Alopecia areata

alopecia-areata.jpg

L’alopecia areata è una patologia infiammatoria che interessa i follicoli piliferi ed è caratterizzata dalla perdita di peli e capelli in chiazze circolari.
A differenza dell’alopecia androgenetica, quella areata ha una forte componente autoimmune, in cui il sistema immunitario dell’individuo attacca i follicoli piliferi, impedendone la naturale funzione.
La diagnosi richiede l’ausilio di apparecchiature per effettuare l'esame tricoscopico che valuterà la presenza di segni morfologici tipici di questa malattia.
Le terapie sono molto differenti a seconda della quantità di capelli/peli perduti, dell'aggressività della malattia e del soggetto (se adulto o bambino per esempio). Al di là delle classiche terapie locali, molta attenzione viene fatta nel nostro Istituto a Pisa sulla regolazione del sistema immunitario per cercare di eliminare la componente autoimmune che provoca la caduta dei capelli. In particolare il sistema immunitario è spesso stimolato a provocare fenomeni autoimmuni anche grazie alla disregolazione del microbiota (batteri, virus e funghi della pelle e dell'intestino) che deve essere riportato alla norma con apposite terapie.

Richiedi un appuntamento

Compila il form indicando il tipo di prestazione che desideri, il tuo nome e i tuoi contatti: verrai ricontattato dal'amministrazione indicandoti le date disponibili e tutte le informazioni necessarie.

logo down

© 2019 Istituto Dermacademy